PROJECTS – 2016 | Siamo alberi

Img-mostra-alberi


“Siamo alberi ”
9-16 aprile 2016

 

Artisti

Marcello Chiarenza   Marisa Casellini   Lorenzo Cambin   Stefania Cavelti Bertini   Piero Mega   Simona Bellini   Ivan Artucovich   Gabriela Muller   Ireneo Nicora   Matteo Emery   Valerio Giacone   Silvia Paradela    Mercè de Ronde   Gregorio Esposto   adriana Ponti   Annna Kammermann   Manuela Martines   Brigitte Allenbach

Con la partecipazione di Massimo Daviddi

 

Presentazione di “TREES? YES PLEASE!”

“Alberi, sì grazie!” è un’associazione culturale senza scopo di lucro, ufficialmente attiva dal 7 maggio 2015. Sede via al Nido 4, 6900 Lugano. alberisigrazie@gmail.com

Chi siamo: uomini e donne, la maggior parte dei quali impegnati in campo artistico, che hanno raccolto la sfida del nostro tempo: “E’ possibile essere cittadini del mondo, senza prendersi cura del mondo?”.

Come? Una rivisitazione radicale delle relazioni che intratteniamo con le nostre fonti di vita, è necessaria e urgente. Noi lo facciamo con i linguaggi dell’arte e l’iniziativa: “Gli artisti ripiantano il mondo”, dove l’Albero diventa il soggetto narrante nella stesura di una nuova storia fra Uomo e Natura.
E’ un invito, che rivolgiamo a tutti, ad interrogarsi sulle rappresentazioni della Natura: come è pensata, abitata, trasformata e/o negata. Una profonda riflessione che scaturisce da un’arte capace di ri-mettere in scena la propria abilità provocativa, e indurre a riflettere sul presente con rinnovata forza Etica ed Estetica.

Obiettivi “pratici” : Piantare alberi e sostenere quei soggetti che operano in campo educativo (educazione al verde) e impegnati nella promozione del “verde” come misura di vita. Sosteniamo il loro operato con la forza che solo lo sguardo profondo e speciale dell’arte può dare.
La mostra di aprile 2016, nell’ex centrale elettrica di Gemmo a Lugano, si legherà strettamente all’azione pratica di piantare alberi, mirando a soddisfare le esigenze di verde locale.
Nel caso del Sottoceneri, dove la distruzione sistematica di antichi palazzi e ville circondate da parchi e la forsennata cementificazione delle aree agricole hanno spazzato via la memoria storica dei luoghi, gli alberi sono rimasti quasi gli unici in grado di raccontare  la vita delle nostre valli.
In collaborazione con L’Alberoteca, crocevia di saperi botanici, storici, gastronomici, ecc. andremo a piantare, su terreni autorizzati, proprio quegli alberi che per secoli hanno caratterizzato lo scandire delle stagioni e dei mestieri nelle valli in prossimità della città.
La vendita degli alberelli avverrà collateralmente alla manifestazione artistica.
Esposizione
Ex centrale elettrica di Gemmo
Via Cortivallo 34,Lugano

 

Trees Yes Please Interviews (video)

RSI Turné Trees Yes Please (video)